Soluzioni pediatriche

Protesi infantili

Un mondo di parole in più

I primi tre anni di vita sono fondamentali per l’apprendimento linguistico, i bambini hanno bisogno di comprendere tutti i suoni, soprattutto la voce, perché solo la possibilità di poter riconoscere i suoni che li circondano dà loro la possibilità di capire le parole. Molti bambini iniziano a parlare a circa un anno di vita, ma il processo di apprendimento della lingua inizia molto prima. Infatti i bambini sono in grado di riconoscere la voce della propria mamma anche mentre sono ancora nel grembo. I bambini imparano a parlare ascoltando le parole, sviluppando così le abilità di cui hanno bisogno per comunicare.

acustica pediatrica
acustica pediatrica

La comunicazione con i bambini

I bambini iniziano a comunicare nel momento in cui nascono. I genitori, nonostante la perdita uditiva di un figlio, troveranno velocemente il modo di comunicare con lui. La comunicazione e l’interazione tra genitore e figlio sono molto importanti e sono la chiave per lo sviluppo verbale e linguistico del bambino.

Suggerimenti per una buona comunicazione

Parlare spesso: parlare in modo chiaro, in modo colloquiale e a distanza ravvicinata.

Conversazioni faccia a faccia: i bambini imparano il linguaggio, oltre che con l’ascolto, osservando i movimenti labiali e la mimica facciale dei genitori.

Stabilire un contatto visivo: un forte contatto fisico, con abbracci e baci, aiuterà il bambino a imparare a interagire.

Interagire di più: giocare con loro, leggere storie e favole a voce alta, ascoltare musica e condividere con loro altre attività giornaliere.

Cosa significa la perdita uditiva per un bambino?

Sicuramente ogni bambino è unico. Ma ha una cosa in comune con gran parte dei bambini che hanno una perdita uditiva: la difficoltà di sentire certi toni e volumi. Appena l’audioprotesista ha una chiara idea sulla perdita uditiva del bambino, può iniziare a fare i primi passi per sostenerlo nello sviluppo del linguaggio e dell’apprendimento.

acustica pediatrica
acustica pediatrica
acustica pediatrica

UDIPOINT con una vasta gamma di apparecchi acustici delle migliori marche, garantisce ai bambini la possibilità di acquisire le capacità linguistiche e di apprendimento, ad esempio quello scolastico. Inoltre con un buon settaggio degli apparecchi acustici, migliora l’ascolto di quei toni che il bambino potrebbe trovare difficili da ascoltare. Questo lo aiuterà a sentire i suoni di cui ha bisogno per sviluppare il parlato e il linguaggio. Quando il bambino diventerà più grande, gli apparecchi acustici lo aiuteranno a socializzare e stringere legami con amici e parenti, a scuola come a casa.

acustica pediatrica
acustica pediatrica

UDIPOINT con il suo audioprotesista ti aiuterà a scegliere l’apparecchio acustico più adatto a seconda dell’età del tuo bambino, della perdita uditiva e del tipo di situazione di ascolto di cui ha bisogno .

apparecchi acustici
perdita dell'udito

UDIPOINT offre l’opportunità di provare i nuovi apparecchi acustici con ascolto intelligente che si adattano alle esigenze quotidiane dei bambini, combinando la migliore qualità del suono e l’accesso al parlato con nuove possibilità di connetterli al loro mondo .

Share by: